Che cos'è l'Abilitazione BIR
La Basic Instrument Rating (BIR) è un’abilitazione valida in tutti i paesi EASA che consente ai piloti di Aviazione Generale di volare in IFR.
I requisiti per richiederla e l’addestramento sono meno impegnativi rispetto a una IR(A) standard, sia in termini di corso teorico che di addestramento pratico.
Easa ha creato questa abilitazione per tutti i piloti che, pur non avendo intenzione di intraprendere la carriera di pilota professionista, vogliono imparare ad operare in un ambito professionale migliorando conoscenze e capacità di pilotaggio .
Il corso in breve
Migliora la sicurezza del pilota di Aviazione Generale che sarà in grado di volare in condizioni meteorologiche strumentali (IMC) in assoluta sicurezza.
- La parte teorica è notevolmente ridotta e parte da un minimo di 70 ore.
- La parte pratica parte da un minimo di 25 ore di addestramento effettuato su aeromobile SEP e su simulatore di volo.
- La BIR è interamente basata sulle competenze già acquisite dal pilota.
- Le ore di addestramento sono una valutazione effettuata dalla scuola.
Poche per chi vuole condurre un aeromobile di aviazione generale in IFR.
- È un’abilitazione valida per velivoli Single Pilot e non High Performance.
- È valida solo in ambito EASA.
- Le minime sono aumentate di 200ft durante l’avvicinamento strumentale.
- Le partenze sono possibili con: ceiling di almeno 600 ft e visibilità di almeno 1500m, le previsioni sull’aeroporto di destinazione e sugli alternati devono avere ceiling di almeno 600 ft e visibilità di almeno 1500m.
Non ci sono limitazione alle minime di visibilità in rotta rispetto all’IR standard.
- Licenza PPL(A) o CPL(A) e Class Rating in corso di validità
- Visita medica di 1° o 2° classe
- Abilitazione alle comunicazioni in inglese