Commercial Pilot License
Prossimo corso: Ottobre 2024
Il corso Modular Commercial Pilot License (CPL) ti permetterà di iniziare una carriera professionale nel settore dell’aviazione, sia come primo ufficiale in una compagnia aerea, sia come pilota professionista nel settore dell’aviazione.
Il corso in breve
Età minima:
17 anni
Ore di teoria:
200
Ore di pratica:
25
Durata corso:
10/15 mesi
Che cos'è la licenza CPL
La licenza di pilota commerciale (CPL, Commercial Pilot License) consente ai candidati di volare per scopi commerciali, quindi con la retribuzione del pilota e la possibilità di volare al di fuori dell’Italia.
Come pilota commerciale avrai il diritto a volare come pilota in comando (PIC) ed iniziare la tua vita da pilota professionista.
Perché ottenere una licenza di volo commerciale?
Decidere di prendere il brevetto di pilota commerciale rappresenta un investimento sicuro per il futuro: una volta conseguita, permette infatti di ottenere l’abilitazione di pilota professionale.
I piloti commerciali sono piloti autorizzati a volare a scopi commerciali, quindi piloti professionisti retribuiti per volare.
Questa licenza è ottenibile con un addestramento presso un “Approved Training Organisations” (ATO), frequentando un corso integrato o modulare.
Obiettivi del corso CPL
Il corso per Pilota Commerciale (CPL) ti consentirà di ottenere la licenza necessaria per operare come pilota in volo commerciale, eseguire lavori aerei in aerei monomotore e plurimotore e volare come copilota per compagnie aeree.
Se sei alla ricerca di un lavoro nel settore dell’aviazione o vuoi essere assunto da una compagnia aerea questo corso è per te!
Crediti
I piloti in possesso di abilitazione IR su Licenza PPL (A) possono avere l’addestramento ridotto a 15 ore totali, delle quali:
- 5 ore su Piper PA28-151.
- 10 su Piper PA28RT.
Requisiti per diventare pilota commerciale
- Essere titolare di una licenza PPL (A);
- Aver compiuto 17 anni (18 anni per sostenere l’esame finale);
- Idoneità medica di 1ª Classe come prescritto dalla normativa medica dell’ENAC (EASA-FCL 3).
Struttura e durata del Corso di Pilota Commerciale
Il corso Modular Commercial Pilot License (CPL) per diventare pilota commerciale promosso da Asteravation si compone di una parte teorica e di una parte pratica.
Il corso Modular Commercial Pilot License (CPL) per diventare pilota commerciale promosso da Asteravation si compone di una parte teorica e di una parte pratica. La durata del corso, che deve svolgersi in maniera fluida e continuativa quanto più possibile, è in genere compresa tra i 10 e 15 mesi.
Parte teorica
Per il brevetto CPL è necessario seguire un corso di 200 ore di teoria in aula, e quindi in presenza, oppure da casa tramite piattaforma Distance Learning. Gli allievi che hanno superato tutti gli esami teorici ATPL non dovranno seguire il corso di teoria né sostenere esami teorici.
Parte pratica
La parte pratica del corso CPL per diventare pilota commerciale comprende 25 ore di addestramento con Flight Instructor, delle quali:
➤ 10 ore su Piper PA28-151;
➤ 10 su Piper PA28RT;
➤ 5 su Simulatore ALSIM ALX.
Esame finale
Una volta completata l’istruzione teorica e pratica prevista dal nostro corso, si potrà accedere all’esame finale del corso, che richiede di aver compiuto 18 anni e aver effettuato almeno 200 ore totali di volo.
Perché scegliere il Corso CPL di Asteraviation
L’obiettivo di Asteraviation è formare in modo innovativo i professionisti del futuro. La formazione innovativa che offriamo avviene attraverso l’applicazione di elementi utilizzati dalle compagnie aeree per l’addestramento dei propri piloti, come il CRM (Crew Resource Management).
La nostra sede è a Villafranca di Verona. Per avere informazioni sul nostro corso Modular Commercial Pilot License (CPL) non esitare a contattarci ai recapiti presenti sul sito. Un nostro operatore risponderà a tutte le tue domande.