La Flotta Asteraviation
Tutta la flotta che accompagna gli allievi durante il periodo di addestramento è di proprietà di Asteraviation.
Gli Aeromobili vengono sottoposti a regolare manutenzione e ricoverati in hangar.
I simulatori utilizzati per i corsi MCC e APS MCC sono i più moderni Full Flight Simulator (FFS) di Airbus A320 e Boeing 737 certificati Easa.
D-EILS
Piper PA 28RT-201
Autonomia 6,5 HR
Vel. crociera 130 KTS
Potenza 200 HP
Impiego: Addestramento avanzato CPL/IR, Differences Training, NVFR, Turismo
Caratteristiche: Passo Variabile, Carrello Retrattile
Potenza: 200 HP
Velocità di crociera: 130kts / 240 km/h
Autonomia: 6,5hr / 1400 km
Peso max al decollo: 2750lbs / 1247 kg
D-EILS viene acquistato nuovo da quella che all’epoca era la più grande scuola di volo privata in Germania, dopo quella della Lufthansa, per essere impiegato come addestratore avanzato CPL/IR (da cui le marche finali -ILS) e viene basato a Essen dove rimane per gran parte della sua carriera.
Viene acquistato da un privato che lo tiene per un breve periodo in Repubblica Ceca ed infine, dopo un restauro completo, entra a far parte della flotta Asteraviation.
I-ASTV
Piper PA28-151
Autonomia 6 HR
Vel. crociera 100 KTS
Potenza 150 HP
Impiego: Addestramento basico (PPL) e avanzato ( CPL/IR), NVFR, Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo Fisso, Carrello Fisso
Potenza: 150 HP
Velocità di crociera: 100kts / 185 km/h
Autonomia: 6 hr / 1100 km
Peso max al decollo: 2325lbs / 1055 kg
I-ASTV viene acquistato nuovo da un privato nell’area di Los Angeles, California, USA. Viene poi ceduto al NATO Flying Club di Oostende in Belgio dove arriva dopo un ferry flight via Terranova, Groenlandia, Islanda, Scozia dove viene impiegato dai dipendenti del quartier generale della NATO Europa per turismo.
Arriva poi in Italia all’aeroclub di Bolzano dove viene usato come addestratore e successivamente rilevato da Asteraviation che lo mette in linea dopo averlo completamente ripristinato dal punto di vista meccanico.
I-PROS
Reims Cessna F150L
Autonomia 3,5 HR
Vel. crociera 85 KTS
Potenza 100 HP
Impiego: Addestramento basico (PPL) , Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo fisso, Carrello Fisso
Potenza: 100 HP
Velocità di crociera: 85kts / 160 km/h
Autonomia: 3,5 hr / 600 km
Peso max al decollo: 1600lbs / 726 kg
Costruito in Francia dalla Reims Aviation su licenza Cessna, I -PROS viene acquistato da una compagnia di aerotaxi e cargo basata vicino a Frankfurt in Germania che lo immatricola come Trasporto Pubblico Passeggeri (!) e per trasferire i piloti dei C130 civili che questa compagnia impiega in attività cargo.
Passa poi ad un aeroclub sul Lago di Costanza ed, in seguito, rilevato da un club nel Nord della Germania. È il capostipite della flotta di Asteraviation e arriva in volo da Hamburg dove viene sottoposto a revisione generale e sostituzione completa di motore e elica prima di venire impiegato in attività.
I-DERI
Reims Cessna F150L
Autonomia 3,5 HR
Vel. crociera 85 KTS
Potenza 100 HP
Impiego: Addestramento basico (PPL) , Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo fisso, Carrello Fisso
Potenza: 100 HP
Velocità di crociera: 85kts / 160 km/h
Autonomia: 3,5 hr / 600 km
Peso max al decollo: 1600lbs / 726 kg
I-NOLV
Reims Cessna F150L
Autonomia 3,5 HR
Vel. crociera 85 KTS
Potenza 100 HP
Impiego: Addestramento basico (PPL) , Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo fisso, Carrello Fisso
Potenza: 100 HP
Velocità di crociera: 85kts / 160 km/h
Autonomia: 3,5 hr / 600 km
Peso max al decollo: 1600lbs / 726 kg
Costruito in Francia dalla Reims Aviation su licenza Cessna, I -NOLV viene acquistato dall’Aeroclub di Milano e viene basato all’aeroporto di Bresso dove viene impiegato per addestramento e turismo. Passa poi in forza all’ Aeroclub di Rimini e continua a volare sull’Adriatico.
Dopo un lungo periodo di inattività, viene rilevato da Asteraviation che lo sottopone ad un restauro integrale prima di metterlo in flotta.
IL BIMOTORE
Reims Cessna F150L
Autonomia 600 km
Vel. di crociera 160 km/h
Potenza 100 HP
Per l’abilitazione al MEP (Multi Engine Piston) viene utilizzato il Tecnam P2006T.
Velivolo bimotore leggero, quadriposto, ad ala alta, con carrello retrattile.
Monta due motori Rotax 912S3 da 100 hp ed è strumentato con avionica all’avanguardia: G1000 Nxi IFR a doppio schermo.
I SIMULATORI
Per garantire ai propri allievi uno standard addestrativo di alto livello Asteraviation ha siglato un’importante partnership con Ansett Aviation Italia che è leader mondiale nella formazione avanzata per piloti su simulatori di volo.
AIRBUS A320
Autonomia 600 km
Vel. di crociera 160 km/h
Potenza 100 HP
Type of Aircraft: A320-200 Standard 2.0
Flight Simulator Qualification Level: Full Flight Simulator EASA Level D
CONFIGURATION
Engines: CFM 56-5B4 CEO
Flight Management System: Honeywell
TCAS: Version 7.1
Visual System: Rockwell Collins EP8100 FOV 200×40
Motion/Control Loading System: L-3 Motion eM2K
L’A320 è un aeromobile commerciale a corto e medio raggio prodotto da Airbus. Introdotto sul mercato il 28 marzo 1988, pioniere dei sistemi di controllo di volo fly-by-wire in un aereo commerciale.
Ad oggi, più di 3000 di questi aerei sono stati costruiti rendendolo il secondo aereo commerciale più popolare al mondo.
BOEING 737-800W
Autonomia 600 km
Vel. di crociera 160 km/h
Potenza 100 HP
Type/Variant of Aircraft: B737-800W
Flight Simulator Qualification Level: Full Flight Simulator EASA Level D
Manufacturer: Rockwell Collins
CONFIGURATION
Engines: CFM56-7B27
Engine Configurations: 27K, 26K & 24K thrust rating
Flight Management System: Smiths/GE Version u11.0
TCAS: Version 7.1
Visual System: Rockwell Collins EP8100 FOV 200×40
Motion/Control Loading System: MOOG Electric motion and flight controls
Il Boeing 737 Next Generation, comunemente abbreviato come 737NG è il nome dato alla serie 600/-700/-800/-900 del Boeing 737. È il derivato di terza generazione del 737, e segue il 737 Classic.
Sono aerei di linea a corto e medio raggio a fusoliera stretta alimentati da due motori e possono ospitare da 110 a 210 passeggeri.