Quando si sceglie di intraprendere un percorso nel mondo dell’aviazione, è fondamentale comprendere le diverse tipologie di licenze disponibili.
Ogni licenza rappresenta un traguardo specifico e offre opportunità diverse in base alle tue ambizioni.
Scopri le differenze tra PPL, CPL e ATPL con Asteraviation Flight Academy, leader nella formazione per piloti professionisti.
PPL (Private Pilot Licence)
La Licenza di Pilota Privato (PPL) abilita a pilotare un aeroplano per scopo turistico e a titolo gratuito (non si può essere remunerati per l’attività di volo). La licenza non pone limiti al numero di passeggeri trasportabili o al velivolo pilotabile.
CPL (Commercial Pilot Licence)
Il corso Modular Commercial Pilot Licence (CPL) ti permetterà di iniziare una carriera professionale nel settore dell’aviazione, sia come primo ufficiale in una compagnia aerea, sia come pilota professionista nel settore dell’aviazione
ATPL (Airline Transport Pilot Licence)
La licenza ATPL (Airline Transport Pilot Licence) è la licenza che permette di diventare pilota di aerei di linea ossia che abilita a pilotare aeroplani di linea in qualità di Comandante. Per iniziare la carriera di pilota professionista ai comandi di un aeroplano è necessario un investimento nella formazione frequentando un corso modulare ATPL o integrato presso una “Approved Training Organisations” (ATO) presso la quale conseguire le licenze di volo (una volta chiamate brevetti) richieste dalle compagnie aeree per essere assunti come di piloti professionisti.
Scegli il percorso giusto per te, contattaci per maggiori informazioni.